Scegliere di utilizzare il serpentinoscisto per la copertura del proprio tetto o altri utilizzi, è una scelta che rispetta l’ambiente e tiene conto del problema dello smaltimento dei rifiuti non facilmente riciclabili.
Il serpentinoscisto è un materiale completamente naturale che non soltanto non si trasformerà mai in “rifiuto da gestire” ma che può essere riutilizzato per secoli.
Un aspetto non certamente secondario nell’operazione di recupero delle piode per tetti è quello economico: la ristrutturazione della falda comporta infatti costi non indifferenti e la longevità del prodotto offre il notevole vantaggio di affrontarli una sola volta; inoltre la pioda malenca si rivaluta nel tempo. Uno dei punti di forza sta proprio nella durata del prodotto che non teme confronto di longevità con nessun altro tipo di materiale.
Infatti, piode che ricoprivano in Lombardia tetti di chiese e palazzi dei secoli XVIII° e XIX°, recentemente ristrutturati, sono state riutilizzate per la nuova copertura capovolgendo semplicemente le medesime rispetto al loro piano di appoggio originario.